Creare un tour virtuale è... facile!
Con solo una videocamera Insta360, un treppiede e il tuo smartphone, potrai realizzare tour virtuali immersivi e di alta qualità in pochissimo tempo. Questa guida ti spiegherà che attrezzatura procurarti e i passaggi da seguire per avere delle riprese superlative e condividerle sui social.
Come creare tour virtuali: Attrezzatura Necessaria
Avrai bisogno di:
- Account Matterport - c'è un'opzione gratuita per iniziare subito le riprese. I piani a pagamento partono da 9,99 € al mese con delle funzionalità utilissime.
- Videocamera - il nostro consiglio su quale videocamere utilizzare con Matterport è Il Virtual Tour Kit della RS 1-Inch 360 Edition I doppi sensori da 1 pollice co-progettati con Leica offrono un'impareggiabile qualità d'immagine con prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità. È l'opzione premium e vale fino all'ultimo centesimo.
- Smartphone o tablet - iOS e Android sono entrambi compatibili.
Come creare tour virtuali Fase #1: Il setup
- Assicurati che il firmware della videocamera Insta360 sia aggiornato. Puoi trovare l'ultimo firmware qui o aggiornarlo direttamente dall'app Insta360.
- Scarica l'app di Matterport dall'App Store o su Google Play. Puoi trovarla cercando "Matterport". In seguito, iscriviti qui e accedi con il tuo account.
- Accendi la tua RS 1-Inch 360. Apri l'app Insta360 e premi il pulsante giallo con il logo della videocamera per connetterla.
- Passa all'app Matterport e premi su "Connetti videocamera ".
- Premi su (+) o su "Crea nuovo lavoro". Dai un nome alla tuo lavoro e autorizza la condivisione della posizione quando ti viene richiesto.
É tutto pronto! Quando sei pronto, premi sull'icona "Cattura" per iniziare.
Fase #2: Le Riprese
Innanzitutto, alcune semplici cose di cui occuparsi prima di iniziare le riprese:
- Pulisci, organizza e sistema il tuo spazio. Il posto deve essere immacolato, perché le tue foto 360 da 21MP mostreranno tutti i dettagli! Cerca di rimuovere tutto il disordine e gli oggetti personali, soprattuto le foto personali, per evitare che vengano incluse in qualsiasi materiale pubblicato.
- Fai attenzione ai riflessi. Cerca di posizionare la videocamera in modo che non sia visibile nei riflessi degli specchi o delle finestre.
- Accendi tutte le luci. Anche se alcune stanze hanno meno luce naturale di altre, con le luci accese la videocamera sarà in grado di riprendere ogni dettaglio.
Una volta sistemato tutto, posiziona la videocamera al centro della stanza sul treppiede, esci dall'inquadratura e fai in modo di non apparire nelle foto. La RS 1-Inch 360 è dotata dell'anteprima e del controllo tramite Wi-Fi per permetterti di scattare foto a distanza, senza intralciare il tuo tour virtuale.
Scatta le foto con la RS 1-Inch 360 direttamente dall'app di Matterport. La videocamera effettuerà una panoramica della stanza e trasferirà automaticamente l'immagine sul tuo dispositivo.
In seguito, ti basterà semplicemente spostare il treppiede nella posizione successiva, andare in un posto nascosto e premere il pulsante per ottenere lo scatto successivo. Ripeti l'operazione fino a quando non avrai catturato l'intero spazio.
Fase #3: Editing e Condivisione
Una volta terminato, carica le tue foto sul Cloud di Matterport dove verrà generato automaticamente un modello 3D. Una volta creato, l'applicazione Workshop di Matterport ti permette di modificare, personalizzare e perfezionare l'esperienza 3D.
Dopo aver completato il tuo tour, puoi condividere un link con chiunque per vederlo da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Ideale per inserzioni di vendite immobiliare o per mostrare contenuti sui social media.
Ecco fatto! Ora dovresti essere pronto per iniziare a creare tour virtuali con Matterport e Insta360 RS 1-Inch 360 Edition. Tuttavia, non si smette mai d'imparare.
Dai un'occhiata a questo articolo per vedere cosa rende la RS 1-Inch 360 un'ottima videocamera per i tour virtuali.
C'è anche la Community Insta360 Enterprise su Facebook dove potrai scambiare opinioni con altri professionisti del settore. Oppure, sentiti libero di contattare direttamente il nostro team Enterprise per capire in che modo le videocamere 360 possono tornare utili alla tua azienda.