insta360insta360
insta360

Riprendere il POV di un'aquila a 360°

Chi di noi non ha mai sognato di volare? O quando ti chiedevano, che super potere vorresti avere, la risposta non era forse saper volare? Bene, fino a quando gli scienziati non inventeranno delle ali umane bioniche, ci accontenteremo di questo:

Non credi ai tuoi occhi, vero? Ma ti assicuro che quello che hai appena visto è un video 360 VR dalla prospettiva di un'aquila! Questo video mozzafiato è stato girato sopra il castello di Neuschwanstein in Germania, lo stesso castello preso come simbolo nel logo della Disney.

Per girare questo filmato, abbiamo chiesto l'aiuto dell'esperto di falconeria, Paul Kilma, e abbiamo utilizzato la Insta360 RS con un'imbracatura appositamente progettata per il rapace.

Continua a leggere per sapere di più sul lavoro di Paul coni suoi rapaci e di come sia stato girato questo filmato.

1. Potresti fornirci una breve introduzione di te stesso e che cosa fai?

Mi chiamo Paul Kilma. Vivo con la mia famiglia e i miei animali vicino a Bad Tölz in Alta Baviera, Germania. Sono a capo di alcuni laboratori di falconeria composti da rapaci e gufi e addestriamo gli animali per le comparse nei film da ormai 20 anni.

Mi occupo di falconeria da quando avevo 13 anni, imparando questa meravigliosa arte da un grande maestro. É una passione che mi ha accompagnato per tutta la vita!

2. Come ti è venuta l'idea di girare un video con il POV di un'aquila?

L'idea mi è venuta nel 2007 quando giravamo un documentario naturale qui in Bavaria. Abbiamo montato una videocamera HD sull'aquila reale e abbiamo ottenuto delle riprese mozzafiato, tuttavia la videocamera era troppo pesante: pesava almeno 500 grammi. Le nuove action cam Insta360, più piccole e più leggere, ci hanno premesso di raggiungere risultati fino a poco tempo fa impensabili.

Durante le riprese del video POV dell'aquila, si vede anche un altro rapace che vola insieme all'aquila su di un paesaggio verde e lussureggiante.

3. quali sono state le maggiori difficoltà che hai incontrato nel girare questo video?

La cosa più difficile è stata sicuramente quella di creare un sistema onnicomprensivo che consentisse all'aquila di volare in modo del tutto naturale. Ho creato quindi questa imbracatura per permettere all'animale di volare naturalmente, senza che ne risentisse a livello fisico e psicologico.

Senza tralasciare che effettuare delle riprese con un'aquila non è un gioca da ragazzi. Ci vogliono anni di addestramento perché l'aquila si fidi così tanto di me da essere disposta a effettuare un volo con una videocamera.

Inoltre, le località più belle sono spesso difficili da raggiungere e spesso e volentieri sono le più pericolose.

4. In che modo le videocamere Insta360 ti aiutano a girare questi video incredibili?

Devo ammettere che le videocamere Insta360 mi hanno risolto dei bei grattacapi con cui facevo i conti da anni. Le videocamere con cui giravo i video in precedenza erano troppo pesanti. Dovevamo fare i salti mortali per avere video decenti con il POV dell'aquila ma la stabilizzazione non è mai stata così buona.

Le videocamere Insta360 offrono tutte quelle funzionalità che ho sognato per anni.

5. Cosa ti ispira di più in quello che fai?

Il POV dell'aquila è davvero emozionante. Voglio che le persone vedano e sentano quello che prova l'aquila mentre vola maestosa nei cieli.

6. Cosa ti appassiona in quello che fai?

Per me il mio lavoro non è un semplice lavoro, è la mia vita! Per oltre 30 anni, ho sempre cercato di trovare il connubio tra uomo, animali e natura. Questo è il mio vero lavoro, la mia missione.


Vorresti essere aggiornato sulle storie di Insta360? Tieni d'occhio  il nostro blog .Guarda le ultime storie e unisciti alla Community di  Insta360  o iscriviti alla newsletter.

Are you on the list?
Subscribe to receive top stories, tips and news right in your inbox.
WRITTEN BY @INSTA360 ITALY
Was this helpful?
Thank you for your feedback!
insta360