Hai appena ritirato il tuo Insta360 Flow Pro? Sei pronto? Le tue riprese con lo smartphone stanno per passare al livello successivo. Grazie alle nuove funzioni e ai notevoli aggiornamenti apportati a Insta360 Flow, Flow Pro rende ancora più facile creare contenuti dinamici direttamente dal tuo smartphone.
Un nuovo algoritmo di tracciamento, Tracciamento Panoramico Infinte 360°, la Configurazione con un semplice tocco, Anello LED di tracciamento, Apple DockKit per riprese direttamente con il tuo iPhone... E le novità non finiscono qui!
Se non vedi l'ora d'iniziare ma non sei sicuro come, dai un'occhiata a questi suggerimenti per trarre il massimo dal tuo nuovo gimbal.
Continua a leggere o passa direttamente a una di queste sezioni:
Firmware e impostazioni
Consigli per le riprese
Apple DockKit e configurazione con un semplice tocco
Design all-in-one
Stabilizzazione e Tracciamento AI
Modalità di Ripresa
Riprese ed editing con AI
Esportazione per i social media
Leggi questo articolo per capire le differenze tra Insta360 Flow e Flow Pro.
Firmware e Impostazioni
Innanzitutto verifica la compatibilità del tuo smartphone qui.
Gli utenti iPhone possono sfruttare appieno Apple DockKit per l’accoppiamento NFC e il tracking con l’app della fotocamera nativa dell'Iphone o con app iOS di terze parti. Gli utenti Android non possono usare DockKit, ma possono comunque utilizzare tutte le altre incredibili nuove funzionalità di Flow Pro!
Controlla di Avere l’ultimo Firmware. Gli aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente con nuove migliorie e funzionalità. L’app Insta360 ti notificherà quando è disponibile un nuovo aggiornamento.
Flow Pro ha lo stesso SmartWheel del Flow per un controllo completo a portata di mano. Per assicurarti di sapere come usarlo, leggi la guida operativa del pulsante SmartWheel nella pagina di ripresa dell’app Insta360 toccando l’icona a 3 punti.
Suggerimento Pro: Dopo l’aggiornamento a iOS 18, saranno disponibili più funzioni anche fuori dall’app Insta360. Stay tuned.
Installa il tuo telefono sul Morsetto Magnetico per smartphone (incluso) o sul Supporto Magnetico per smartphone compatibile con MagSafe (venduto separatamente) e attaccalo a Flow Pro prima di aprirlo. Ti consigliamo di utilizzare il Morsetto Magnetico per una presa più sicura in situazioni ad alta velocità o intensità.
Suggerimento Pro: Per usare il Supporto Magnetico hai bisogno di un iPhone 12 o successivo con MagSafe o una custodia per telefono con MagSafe.
Consigli per le riprese
Ecco delle dritte per ottenere scatti di livello professionale :
- Qualità video: Per ottenere video della migliore qualità è raccomandabile girare in 4K a 30fps. Puoi modificare questa impostazione direttamente dalla fotocamera del tuo smartphone.
- Camminata Ninja: Prova la “camminata ninja” (piegando le ginocchia e camminando a un ritmo lento) per un video super stabile.
- Cover Impugnatura: Utilizza la Cover per l'impugnatura inclusa, estendi leggermente il manico del treppiede e inclina l'asta del selfie stick per una presa più confortevole e un angolo di ripresa migliore.
- Riprese in Bassa Luce: Per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione, utilizza lo Spotlight. Questa luce professionale e rotabile ripristina il 95% della luce naturale del giorno e offre nove combinazioni di luminosità e temperature di colore.
Apple DockKit e configurazione con un semplice tocco
Gli utenti iPhone possono sfruttare appieno le funzionalità di Apple DockKit per l'associazione dei dispositivi NFC e il tracciamento con la fotocamera dello smartphone o con oltre 200 app iOS di terze parti. Stiamo parlando di FaceTime, Instagram, TikTok e molto altro: Flow Pro è completamente compatibile con la tua vita.
Configurazione con un semplice tocco
Qualcuno ha detto "senza soluzione di continuità"? Con DockKit, basta premere sul tuo smartphone per associare velocemente il tuo dispositivo al gimbal tramite NFC. Una volta stabilita la prima connessione, Flow Pro si connetterà automaticamente al tuo dispositivo una volta abilitato il Bluetooth.
Modalità di utilizzo
Assicurati che il tuo smartphone sia sbloccato e tienilo vicino al logo NFC di Flow Pro per qualche secondo per ricevere la notifica sullo schermo del tuo smartphone, quindi premi su "Connetti" per stabilire la connessione.
Una volta effettuata la connessione tramite NFC, puoi avviare il tracciamento direttamente con la fotocamera del tuo smartphone e tramite le app iOS di terze parti. Il tracciamento funziona sia con la fotocamera posteriore che con quella anteriore, mantenendo il soggetto inquadrato e centrato in qualsiasi situazione.
App Fotocamera nativa iPhone
Non sono necessarie altre applicazioni, basta aprire la fotocamera dell'iPhone per avviare le riprese in modo semplice e comodo, perfetto per le registrazioni in movimento. Al momento è disponibile solo in modalità video, ma ti terremo aggiornato su eventuali aggiornamenti. Suggerimento Pro : Premi una volta il Pulsante di Attivazione per avviare/interrompere il tracciamento.
200+ App iOS di terze parti
Flow Pro si integra nella tua routine quotidiana in maniera esemplare, dalle videochiamate occasionali, agli streaming live, alle riunioni di lavoro online, il tutto catturando filmati di alta qualità. Tieni sempre alta l'attenzione del tuo pubblico su YouTube e TikTok, migliora le tue riunioni online con Zoom e chatta con i tuoi cari su FaceTime mentre sei impegnato in altre attività, senza perderti un singolo momento.
Nota: DockKit e la Configurazione One-Tap sono compatibili solo con modelli di iPhone 12 o successivi con MagSafe e iOS 17.4 o successivi.
Design all-in-one
Smartphone? Ce l'ho. Gimbal? Ce l'ho. Non avrai bisogno di nient'altro per effettuare riprese che durano tutto il giorno. Con il design elegante di Flow Pro, tutti gli strumenti essenziali sono a portata di mano per una comodità ancora maggiore. Vai dove ti porta il cuore!
• Selfie Stick integrato: Fai in modo che tutta la tua troupe sia presente nell'inquadratura o cambia la visuale delle tue clip da angolazioni alte a quelle basse. Il Selfie stick si estende fino a 215 mm con un'angolazione regolabile di 90 gradi.
• Treppiede integrato: Posiziona il tuo Flow Pro ovunque e in qualsiasi momento. Che ne dici di scattare una foto panoramica 360º mozzafiato? Puoi anche selezionare il formato della griglia a 240, 180 o 3x3. Suggerimento Pro: Flow Pro dispone anche di un punto di montaggio da 1/4" per l'installazione di diversi accessori! Prova il treppiede multiuso per riprese davvero stabili.
• Staffa di montaggio integrata: Flow Pro dispone inolte di una staffa di montaggio integrata per la registrazione del suono. Monta il microfono facendolo scorrere nella scanalatura. Suggerimento Pro: Consigliamo il microfono RØDE Wireless della Serie GO per un qualità del suono ottimale.
•Power Bank: Batteria scarica? Flow Pro funge anche da power bank all'occorrenza! Basta collegare il tuo smartphone e premere il pulsante di accensione per avviare la ricarica.
Inoltre, Flow Pro si dispiega in un unico movimento, si auto-bilancia e si auto-alimenta in modo tale da poter riprendere più velocemente. Installa il tuo smartphone su Flow Pro e avvia le riprese al volo! Inoltre, con una batteria da 2900 mAh e un'autonomia di 10 ore , Flow Pro è in grado di riprendere per tutto il giorno.
Stabilizzazione e Tracciamento AI
Grazie al tracciamento AI di ultima generazione, all'elaborazione delle immagini e alla stabilizzazione a 3 assi di livello professionale, Flow Pro rende le riprese con angolazioni cinematografiche e movimenti creativi più facili che mai.
Hai detto nuove funzionalità? Scopriamole insieme:
•Anello LED di tracciamento: Controlla il tracciamento grazie alla nuova luce verde ad anello, visibile da tutte le angolazioni. Registra in tutta tranquillità, sapendo di essere inquadrato. Suggerimento Pro: Se l'Anello LED di tracciamento dovesse incominciare a lampeggiare, significa che Flow Pro sta attivamente tracciando un soggetto. Puoi anche disattivarlo nell'app Insta360 qualora lo volessi.
- Tracciamento Panoramico Infinito a 360º: Flow Pro può ora ruotare di 360º in orizzontale mentre segue i soggetti. Nessuna limitazione, nessuna interruzione e totale libertà di muoversi nello spazio circostante.
- Stabilizzazione a 3 assi : I video dal tuo smartphone non sono mai stati così fluidi. La stabilizzazione a 3 assi di Flow Pro annulla qualsiasi tipo di tremolio dalle tue riprese. Ogni asse controlla il movimento del gimbal in diverse direzioni, spostando la prospettiva della fotocamera del tuo smartphone:
- Asse Panoramico: sposta la videocamera da un lato all'altro. Muovi il Joystick a sinistra o a destra per spostare il telefono.
- Asse trasversale: inclina lo smartphone verso l'alto e verso il basso. Muovi il Joystick verso l'alto e il basso per spostare il telefono.
- Asse di rotazione: ruota lo smartphone verticalmente In modalità FPV, la zoom wheel ruoterà il telefono.
Deep Track 3.0
Il design di Flow Pro abbinato alla tecnologia di tracciamento IA Deep Track 3.0 ti permetterà di tracciare i soggetti in tempo reale seguendo il loro movimenti ovunque, con una precisione mai vista finora. Mantiene i soggetti automaticamente centrati e sempre in primo piano anche se dovessero essere ostacolati, con un recupero del tracciamento di livello superiore. L'algoritmo di tracciamento, notevolmente migliorato, include:
•Il riconoscimento della persona: Flow Pro ricorderà la persona tracciata per tutta la durata della registrazione e continuerà a seguirla, identificandola nuovamente anche quando viene bloccata da un altro oggetto.
•Tracciamento di ogni angolo: Flow Pro è in grado di riconoscere un soggetto da tutte le angolazioni e di continuare a seguirlo, anche se sia tu che il soggetto vi muovete.
• Zoom automatico: Nell'app Insta360, Flow Pro regolerà automaticamente lo zoom per mantenere il soggetto al centro dell'inquadratura.
•Tracciamento degli animali: Non solo persone e oggetti, ma anche animali domestici! Traccia gatti, cani e persino cavalli! Per le riprese equestri, il Tracciamento Potenziato segue accuratamente il cavallo mentre si muove, mentre la Re-identificazione del cavallo registra e traccia continuamente quest'ultimo anche se dovesse uscire dall'inquadratura o venisse temporaneamente ostacolato.
Suggerimento Pro: Per gli animali che si muovono velocemente, cambia la sensibilità di tracciamento nelle Impostazioni di Flow su "Sensibile". Prova il funzionamento silenzioso quando stai registrando i in prossimità di animali sensibili come i cavalli.
Per avviare il tracciamento, apri l'app Insta360, premi il pulsante di attivazione o seleziona manualmente un obiettivo. Riprese in solitaria? Imposta il treppiede e fai il gesto ✋ per avviare/interrompere il tracciamento dall'app Insta360, senza bisogno di premere nessun pulsante.
Modalità di ripresa
Perfeziona ogni video con le sei modalità di ripresa di Flow Pro! Scorri il pannello touch in senso orario o antiorario, o premi due volte il pulsante Switch per passare tra le quattro modalità principali. Flow Pro regola automaticamente le impostazioni del gimbal a seconda dei tuoi movimenti.
Ecco un breve riepilogo di ogni modalità e lo scenario in cui è preferibile utilizzarla:
Modalità: | Asse: | Funzione: | Scenari di ripresa consigliati: : |
Modalità Auto (predefinita) | Movimenti panoramici e trasversali. Asse di rotazione: bloccato | Riprese garantite senza vibrazioni. Una modalità adatta ai principianti che regola automaticamente la sensibilità in base al movimento dell'utente, per delle riprese super fluide. | - Corsa - In piedi - Camminata |
Modalità Follow (F) | Movimenti panoramici e trasversali Asse di rotazione: bloccato | Risponde fedelmente ai tuoi movimenti per un controllo più preciso del gimbal. | - Riprese verso l'alto, verso il basso o in diagonale |
Modalità Pan Follow (PF) | Movimenti panoramici. Asse Trasversale e di Rotazione: bloccati | Le riprese verranno bloccate orizzontalmente per video panoramici più stabili. | - Riprese orizzontali o intorno a un soggetto con l'horizon lock - Riprese panoramiche |
Modalità FPV | Movimenti di tutti gli assi di rotazione | Tutti e 3 gli assi che si muovono. La Zoom Wheel controlla il movimento dell'asse di rotazione permettendo allo smartphone di girare su se stesso. | - Simulazione di movimenti FPV simili a quelli di un drone - Riprese in POV |
Modalità di blocco di tutti e 3 gli assi | Blocco di tutti e 3 gli assi | Lo smartphone non seguirà alcun movimento. Premi a lungo il pulsante di attivazione per accedere alla modalità di blocco. I quattro indicatori luminosi si accenderanno per confermare l'attivazione della modalità di blocco. Rilascia il pulsante di attivazione per uscire dalla modalità di blocco | - Scatti a lunga distanza - Hyperlapse - Mantenimento del soggetto centrato per lungo tempo |
Active Plus | Deve essere utilizzato contemporaneamente con una delle quattro modalità di ripresa principali (Auto, Follow, Pan Follow o FPV). Non può essere utilizzato in Modalità Blocco. | Garantisce una maggiore velocità di tracciamento. Premi una volta il pulsante di attivazione e tienilo premuto subito dopo. Gli indicatori luminosi lampeggeranno per tre volte, si fermeranno e poi lampeggeranno di nuovo tre volte per confermare che Active Plus è stato attivato. | - Adatto per riprendere scene sportive con un movimento concitato. |
Riprese ed editing con AI
Qualsiasi cosa che necessita un tracciamento più veloce, come ad esempio nelle riprese sportive Riprese ed Editing IA Esistono tantissimi effetti cinematografici per trasformare i video del tuo smartphone. Che ne dici di un panoramica immersiva a 360º? Oppure forse vuoi accelerare il tempo e lo spazio con un TimeShift? Puoi anche sentirti un po' Spielberg e ricreare il classico Dolly Zoom di Hollywood!
Sei a corto di idee? Prova uno dei modelli Shot Genie, completamente automatizzati e in grado di riconoscere gli scenari di ripresa.
È tempo di apportare le dovute modifiche; padroneggia le tue riprese con la suite di editing potenziata dall'IA dell'app Insta360.
Warp IA: Accessibile tramite Shot Lab nell'app Insta360, ora puoi superare i limiti dell'editing convenzionale dei video con tre utilizzi gratuiti al giorno.
Auto Edit: Stanco dell'editing manuale? Prova Auto Edit. Crea splendidi video con un semplice tocco: seleziona le clip e l'app Insta360 penserà al resto.
FlashCut: Monta i tuoi highlight a tempo di musica con transizioni ed effetti senza soluzione di continuità. L'editing non è mai stato così facile!
Impostazioni di esportazione per i social media
I filmati verranno salvati automaticamente nell'album del tuo smartphone, consentendoti di condividere rapidamente le tue creazioni. Se hai editato le riprese nell'app Insta360, ecco una guida approssimativa alle impostazioni migliori per i social media:
Post di Instagram:
Risoluzione: 1080×1350
Bitrate: 13-15Mbps
Rapporto di aspetto: 1:1
Storia Instagram/ Reel Instagram/TikTok:
Risoluzione: 1080×1920
Bitrate: 15-20Mbps
Rapporto d'aspetto: 9:16
YouTube:
Risoluzione: 4K
Bitrate: 65-80Mbps
Rapporto d'aspetto: 16:9
Facebook:
Risoluzione: 4K
Bitrate: 65-80Mbps
Rapporto d'aspetto: 1:1
Per ulteriori informazioni, puoi anche consultare il canale Insta360 Tutorials su YouTube e la scheda di supporto al prodotto.
Insta360 Flow Pro è disponibile sul sito Insta360.com e presso rivenditori selezionati. Il Pacchetto Standard è in vendita a 159 € e comprende un morsetto magnetico, un cavo di ricarica, una cover per l'impugnatura e una custodia protettiva.