insta360insta360
insta360

Ecco a cosa ha portato il nuovo chip IA da 5nm della Insta360 X4

Insta360 X4 - L'action cam 360º ha sbalordito tutti con la sua incredibile qualità d'immagine 8K. Ma c'è sicuramente una cosa che vi starete chiedendo in questo preciso istante: "L'8K è effettivo o soltanto per arrotondamento?". Crediamo sia giunto il momento di mettere le cose in chiaro: è effettivo e come! Come? Per un semplice motivo.

Chip IA da 5nm - il processore di nuova generazione della X4. È la ragione principale che sta alla base degli imbattibili video 8K della X4, delle elevate frequenze di fotogrammi, delle funzioni IA intelligenti e dei miglioramenti generali nell'elaborazione delle immagini. In pratica è gran parte del merito per cui la X4 è così dannatamente affascinante!

Più pixel grazie all'utilizzo del chip più potente sul mercato, Insta360 X4 può sfruttare la massima potenza sia del sensore che degli obiettivi, migliorando le prestazioni e offrendo riprese nitide 360º in 8K. Come? Il chip IA da 5 nm offre un numero di pixel quattro volte superiore ai doppi sensori della X4 grazie al supersampling da 11K a 8K con una maggiore densità di pixel. Con un maggior numero di pixel, il processore sfrutta la massimo la potenza dei sensori conferendoti riprese fedeli alla vita reale, un'esposizione più rapida, meno rumore d'immagine, una migliore gamma dinamica e video autentici in 8K30fps.

Con un aumento del 140% della potenza di calcolo, il chip processa ben il 400% di dati in più per supportare video in 8K, timelapse in 11K, frame rate più elevati (come 5,7K a 60fps anziché 30fps), miglioramenti nell'elaborazione delle immagini e una maggiore velocità e durata di esecuzione. Incredibile. Insta360 X4 - slow motion in 5,7K60fps.

Più dettagli

Ancora più dettagli con questo nuovo processore, il bitrate è aumentato del 67%, passando dai 120 Mbps della X3 a 200 Mbps, migliorando significativamente la qualità complessiva delle immagini e offrendo immagini più dettagliate e colori più accurati.

La X4 dispone anche della codifica H.265, il che significa che i tuoi video 360º in 8K hanno dimensioni molto più ridotte (grazie alla compressione) e mantengono una risoluzione di circa 4K per integrarsi facilmente con i filmati di altre videocamere. Questo significa angolazioni interessanti e creative, possibili solo con una videocamera 360º, senza alcuna perdita sulla qualità d'immagine!

Più efficiente

Insta360 X4 - Video Riformulati in 8K. Si potrebbe pensare che tutta questa potenza di elaborazione comporti un rallentamento della videocamera, non è vero? Niente di più sbagliato; questo chip è un prodotto di altissimo livello e fa proprio il contrario. Rende la videocamera più efficiente consumando meno energia. La capacità della batteria è superiore del 27% rispetto a quella della X3, ma il processore funziona in modo così fluido da garantire un'autonomia superiore del 67% a 5,7K30fps. Sono ben 135 minuti!

Altri miglioramenti

Aspetta un attimo, mi stai dicendo quindi che rende i video più fluidi, i frame rate più elevati, la batteria più duratura e... la videocamera più intelligente? Hai capito bene! Questo piccolo chip è la ragione di queste grandi funzioni. Stiamo parlando del Controllo Gestuale alimentato dall'IA per un maggiore controllo (anche se indossi guanti e casco), della riduzione del rumore d'immagine integrata per foto PureShot da 72MP e dell'IA Highlight Assistant, giusto per citarne alcuni. L'editing non è mai stato così semplice.

C'è qualcosa che questo chip non può fare?! Beh, non può fare il bucato, ma in termini di rendere Insta360 X4 la action cam più smart sul mercato, direi che fa un ottimo lavoro. Acquista Insta360 X4 oggi stesso e cattura ogni secondo con una qualità 8K mozzafiato. Evviva il chip IA da 5 nm!

Are you on the list?
Subscribe to receive top stories, tips and news right in your inbox.
WRITTEN BY @INSTA360 ITALY
Was this helpful?
Thank you for your feedback!
insta360